Tra il serio e il faceto, “Franceschini si racconta” a Bibione – La seconda tappa del tour

Giovedì 26 aprile, a qualche mese dalla scalata in bici dell’Himalaya e dopo la cronaca trasmessa su Sky, Paolo Franceschini parlerà di sé a Bibione. L’AVIS, in collaborazione col Comune, ospiterà il comico e atleta per una serata di brillante intrattenimento, ma all’insegna della promozione dei valori dell’impegno e della motivazione. Venerdì 27, replica per i ragazzi dell’I.C. “Tito Livio” di San Michele al Tagliamento.

[Bondeno, 20 aprile 2018] «È possibile trasformare un comico in un atleta? È possibile farlo a 40 anni? Si può cambiare vita con soli 6 mesi di allenamento?» queste le domande che aprono il nuovo tour di spettacoli del ferrarese Paolo Franceschini. Classe 1977, Paolo è un comico di professione e biker per recente vocazione che nel 2017 ha affrontato la gara a tappe più alta del mondo: la Himalayan Highest MTB race. Una corsa faticosa per il fiato, data l’altitudine, preparata in tempi record sotto lo sguardo di medici e professionisti sportivi e conclusa con un insperato 4° posto.

Franceschini intratterrà il pubblico di Bibione testimoniando la sua avventura dal Teatro Hotel Savoy nella serata di giovedì 26 aprile a partire dalle ore 21:00 (evento aperto a tutti); mentre venerdì 27 ripeterà lo spettacolo adattandolo agli allievi dell’Istituto Comprensivo “TIto Livio”, presso l’area verde di San Filippo alle ore 10:30.

Tra gli organizzatori, l’imprenditore e vicepresidete AVIS Bibione, Drigo Ervino: “Scopo dell’AVIS è sensibilizzare i giovani a donare; spesso non lo fanno perché mancano di stimoli; ritengo che Paolo Franceschini sia un esempio di uno che se vuole può arrivare dove vuole, dunque un modello positivo, in grado di suscitare quella spinta in più: volere è potere”. Da qui la proposta estesa all’assessore della pubblica istruzione Cristina Cassan per il doveroso conivolgimento degli studenti delle scuole locali.

Attraverso foto e filmati dei momenti salienti (dalla preparazione atletica alla gara vera e propria), Paolo racconterà del suo “Progetto DAI”, un’impresa il cui traguardo in Tibet è stato solo un pretesto; farà del palco un luogo privilegiato per lanciare non solo battute di spirito, ma anche messaggi motivazionali. DAI è infatti impulso ad agire, è acronimo di “Dove Arrivo Io… puoi arrivare anche tu”; significa credere nelle proprie potenzialità e attivarsi per raggiungere una meta.

La serata di Bibione ─ organizzata dall’AVIS Bibione in collaborazione con AVIS San Michele al T. e AVIS Provinciale e Regionale, con il patrocinio del Comune di S. Michele ─ vedrà un ringraziamento speciale da parte di tutti i Donatori e Volontari al Campione del Mondo di Nuoto paralimpico Antonio Fantin (Benemerenza ORO con Diamante – Avis Bibione 2018). L’evento sosterrà inoltre l’Area Giovani del CRO di Aviano: il reparto è stato di recente ampliato con nuove stanze e arricchito di dispositivi tecnologici dedicati.